CANTON
Guangzhou(Canton), essendo il porto commerciale estero più antico del sud della Cina, ha mantenuto la sua prosperità fin dalla sua fondazione, essendo uno dei pochi grandi porti nel mondo che sono fiorenti da più di 2000 anni. Dalla dinastia dei Tre Regni, Guangzhou è diventata il porto principale della via marittima della seta, e durante i periodi Tang e Song è diventata il più grande porto della Cina, un famoso porto orientale nel mondo, e ha stabilito il primo organismo cinese di gestione del commercio estero, il “Shibo Si”. Nelle dinastie Ming e Qing, Guangzhou è diventata il principale porto di commercio estero della Cina, un monopolistico centro commerciale cinese e uno dei centri commerciali importanti del mondo. Dopo la fondazione della Repubblica Popolare Cinese, nel 1957 Guangzhou è diventata la sede della Fiera di Importazione ed Esportazione di merci cinesi, considerata il “barometro” del commercio estero cinese. Dopo l’inizio della politica di riforma e apertura, Guangzhou, come avamposto di apertura al mondo esterno, ha creato molti “primi in tutto il paese”, con uno sviluppo economico rapido, mantenendo la sua posizione come la città con il più alto PIL tra le capitali provinciali cinesi fino ad oggi.
Canton Artigianato tradizionale
le arti e i mestieri tradizionali unici di Guangzhou includono “tre incisioni, un colore e un ricamo”. Le tre incisioni si riferiscono all’intaglio dei denti, all’intaglio della giada e all’intaglio del legno, e un colore e un ricamo si riferiscono a Guangcai e Guangxiu. Tra questi, il ricamo Guangzhou è uno dei “Quattro ricami famosi” in Cina; Guangcai iniziò a essere prodotto durante il periodo Kangxi della dinastia Qing, e in seguito creò il famoso colore dello smalto; Guangdiao è famoso per le sue tecniche cave e profonde in avorio intaglio; e intaglio Lancai di Guangzhou, intaglio di mattoni di Guangzhou, intaglio di ossa di Guangzhou e artigianato di mobili, ecc. Poiché la maggior parte delle giovani generazioni non è disposta a continuare ad apprendere, l’artigianato tradizionale si trova ad affrontare il dilemma della mancanza di successori. L’artigianato di Guangzhou che è stato incluso nell’elenco del patrimonio culturale immateriale nazionale include il ricamo di Guangzhou, l’intaglio dell’avorio, l’intaglio della giada di Guangzhou, l’intaglio dell’oliva di Guangzhou, la scultura grigia, la tecnologia cantonese per la produzione di mobili in legno duro e la tecnologia di cottura della porcellana Guangcai
NANFENG
Fornace Nanfeng (cinese: 南风 stufa antica); è un’attrazione turistica nella zona culturale e creativa dell’antica fornace Nanfeng, che si trova nella città di Shiwan, distretto di Chancheng, città di Foshan, provincia del Guangdong in Cina. Fu costruita durante la dinastia Ming Periodo Zhengde e finora ha continuato a cuocere ininterrottamente articoli Shiwan per oltre 500 anni.
Essendo il punto di partenza dell’antica via della seta marittima cinese, Guangzhou ha svolto un ruolo importante nell’esportazione della ceramica cinese. Essendo un luogo di produzione di ceramica nell’area di Guangzhou, questo luogo era molto importante nei tempi antichi. Tuttavia, con lo sviluppo dei tempi , l’artigianato tradizionale viene dimenticato dalla nuova era.